Sito di: Paolo Mauri

Realizzazione: 14 dicembre 2005

 

Immagine della homepage: elaborazione grafica delle copertine del Pasticciaccio illustrate da Fulvio Bianconi (Garzanti, 1957) e Franco Matticchio (Garzanti, 2011).

 

Principali fonti bibliografiche: Dante Isella (a cura di), Bibliografia degli scritti di C.E. Gadda, in Opere di Carlo Emilio Gadda (Garzanti, 1993, vol. V**, pp. 9-67); Gioia Sebastiani, Catalogo delle edizioni di Carlo Emilio Gadda (Scheiwiller, 1993); Claudio Longhi, Teatrografia gaddiana, in A. Andreini e R. Tessari, La letteratura in scena. Gadda e il teatro (Bulzoni, 2001, pp. 296-306).

 

Le mappe di Roma e dell'Agro Romano nella scheda del Pasticciaccio sono elaborazioni di cartine dell'Archivio Storico Capitolino. 

 

Si ringrazia per la disponibilità: Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo dell'Università degli Studi di Urbino, Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico di Teramo, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna, Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, Biblioteca del Centro interdipartimentale di servizi di Palazzo Maldura dell'Università degli Studi di Padova, Biblioteca Braidense di Milano, Biblioteca Comunale Centrale Palazzo Sormani di Milano, Biblioteca Civica di Varese, Biblioteca Comunale "Eugenio Garin" di Mirandola (MO), Biblioteca Comunale di Corridonia (MC), Biblioteca Comunale Multimediale di Perugia, Biblioteca Comunale "N. Turriziani" di Frosinone, Biblioteca dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Comunale di Suzzara (MN), Biblioteca Provinciale "T. Stigliani" di Matera.


Si ringrazia per la cortesia: Archinto, Einaudi, Edizioni ETS, Garzanti, Il sole 24 ore (Libri Scheiwiller), Longanesi (Guanda), RCS, UTET.

 

Si ringrazia per le segnalazioni: Luciano Bertinelli, Carlo Murò, Paolo Marelli, Riccardo Pasquinelli.

 

Sincera gratitudine, per i suggerimenti, a Conchita.