Un radiodramma per modo di dire e scritti sullo spettacolo

INCIPIT

Un radiodramma per modo di dire. Háry János
[Testo teatrale. Incipit con indicazioni di scena e dialogo.]

Rappresentare la «Celestina»?
Nata, si opina, fra il 1484 e il 1492, la Tragicomedia de Calisto y Melibea fu messa a stampa in Burgos nel 1499 (sedici atti), indi a Siviglia nel 1501; e ancora a Siviglia nel 1502 (ventun atti).

La Cena delle Beffe
Amedeo Nazzari e Rosano Brazzi, ne La Cena della Beffe, «poema drammatico in quattro atti di Sem Benelli».
Il Verdi, si sa, come i più de' teatri fiorentini, le son tutte cellette: un'arnia a ferro di cavallo: che mi bisognò penare all'impiedi e allungare il collo anche per quest'altra Cena, con un ovo nello stomaco.

Il gatto sul palcoscenico
Il «Teatro della Fiaba», diretto da Assunta Mazzoni, ha rappresentato Il Marchese di Carabà, ovvero Il Gatto con gli Stivali di Dante Cicognani.
Dopo la cena degli orrori, un sogno di primavera: i miei orecchi non ci volevano credere.

Lady Cathleen
«Rosa e Ballo Editori di Milano» presentano venti volumetti (sulle 90-120 pagine) della loro collezione «Teatro moderno». Vi appaiono lavori di Yeats e di Synge tradotti da Carlo Linati, che dedicò all'opera dei due irlandesi un'intelligente simpatia e le più felici fatiche, anticipandone al 1916-1918 la conoscenza in lingua nostra.

Albori del teatro americano
Il nascente organismo civile («storicizzandosi») importa uomini, attrezzi, idee, costumi, leggi, confessioni dal «precedente» patrio o paterno: come un giovanetto che si sforza a vivere e ancora lo sovviene il papà. Migrazioni finanziate, assistite da una base.

La vivandiera e la locandiera
Sbarcati sul marciapiede, sotto il grigio ed eccelso strapiombo di Sant'Andrea della Valle, imboccata a destra via de' Chiavàri, e poco dopo Grotta Pinta, si approda con facilità felice alla piazzetta de' Satiri che ha dato nome al teatrino.

L'Angelo assicuratore
Il Quirino ha dischiuso i tendaggi di velluto verde erba-nobile, in apertura della stagione 52-53, con una prima assoluta: L'attesa dell'Angelo dell'onorevole Guglielmo Giannini. teatro pieno, se tuttavia non gremito, pubblico serio e ben messo a elevato tenore di onorevoli, fra cui il Presidente della Camera  Giovanni Gronchi e il Ministro per il Bilancio e il Tesoro Giuseppe Pella.

«Amleto» al Teatro Valle
Impersonato da Vittorio Gassman  e da Luigi Squarzina, il Teatro d'Arte Italiano ha iniziato la sua vita con l'Amleto. Al Valle prova generale il 26, «prima di gala» il 28.

Le  Tre Sorelle
Una meticolosa, appassionata fatica, una lettura straordinariamente penetrante, cioè straordinariamente esatta, del testo, hanno otetnuto a Luchino Visconti e alla sua Stabile di presentare Tre Sorelle in edizione chiarificatrice, vale a dire assai prossima a quello che possiamo credere il significato vero dell'opera e lo spirito, o gli spiriti, che il suo geniale creatore aveva inteso implicarvi, perché la scena li liberasse.

Per un barbiere
Nato nel 1749 ad Aversa, l'autore del Matrimonio segreto si spegne d'un ictus cerebrale a Venezia l'11 maggio 1801, vaniti gli anni per lui pure intranquilli, della rivoluzione: e della consecutiva, e temporanea, restaurazione borbonica prima.

Norme per la redazione di un testo radiofonico
Inderogabili norme e cautele devono osservarsi da chi parla al microfono o predispone, scrivendolo, un testo per la Radio. La mancata osservanza di dette norme e cautele può rendere «intrasmissibile» uno scritto anche se per altri aspetti eccellente. La Direzione del Programma si viene a trovare, in tal caso, nella ingrata condizione di non poterlo mandare in onda.