Saggi Giornali Favole I

INDICE

LE MERAVIGLIE D'ITALIA

 

I.
Una mattinata ai macelli
Alla Borsa di Milano
Mercato di frutta e verdura
Ville verso l'Adda
Pianta di Milano. Decoro dei palazzi
Nella notte
Cronaca della serata
Casi ed uomini in un mondo che dura quindici giorni
Una tigre nel parco
Sul Neptunia
Libello
Ronda al Castello
Frammento. Sostando nella necropoli comunale

II.
Da Buenos Aires a Resistencia
Un cantiere nelle solitudini
Il pozzo numero quattordici

III.
La funivia della neve
Apologo del Gran Sasso d'Italia
Fatti e miti della Marsica nelle fortune de' suoi antichi patroni
Un romanzo giallo nella geologia
Genti e terre d'Abruzzo
Le tre rose di Collemaggio

IV.
Dalle mondine, in risaia
Carraria
Il carbone dell'Arsa
Arsia. Viaggio nel profondo
Sull'Alpe di marmo

 


GLI ANNI

 

Il viaggio delle acque
Terra lombarda
Spume sotto i Piani d'Invrea
Del Duomo di Como
Dalle specchiere dei laghi
Carabattole a Porta Ludovica
Verso Teramo
Tecnica e poesia
L'uomo e la macchina
Anastomosi

 

 

VERSO LA CERTOSA

 

A Raffaele Mattioli dedicando queste pagine

Il viaggio delle acque
Terra lombarda
Del Duomo di Como
Dalle specchiere dei laghi
Alla Borsa di Milano
Carabattole a Porta Ludovica
Spume sotto i Piani d'Invrea
Le tre rose di Collemaggio
Verso Teramo
Anastomòsi
Dalle mondine, in risaia
Alla Fiera di Milano
Sul Neptunia: marzo 1935
Versilia
Risotto patrio. Rècipe
La nostra casa si trasforma: e l'inquilino la deve subire
Per un barbiere
Il Petrarca a Milano

 

 

I VIAGGI LA MORTE

 

Parte prima
Come lavoro
Meditazione breve circa il dire e il fare
Psicanalisi e letteratura
Tecnica e poesia
Le belle lettere e i contributi espressivi delle tecniche
Lingua letteraria e lingua dell'uso
Fatto personale... o quasi
Intervista al microfono
Il pasticciaccio

Parte seconda
Il terrore del dàttilo
Je meurs de seuf au près de la fontaine
Rappresentare la «Celestina»?
«Amleto» al Teatro Valle
Arte del Belli
I viaggi, la morte
Una mostra di Ensor
Il mondo di ieri
Anime e schemi
«Agostino» di Alberto Moravia
Il faut d'abord être coupable
Il premio di poesia «Le Grazie»
Un'opinione sul neorealismo

Parte terza
Emilio e Narcisso
L'egoista

 


SCRITTI DISPERSI

Un libro di poesia: «Il Re Pensieroso» di Ugo Betti
Apologia manzoniana
Ugo Betti, «Caino e altre novelle»
Luigi Tonelli, «Manzoni»
La «Scienza Nuova»
Un narratore: Bonaventura Tecchi
Cronaca del passato prossimo
Paola Masino, «Monte Ignoso»
Marcel Arland, «Essais critiques»
Pierre Abraham, «Créatures chez Balzac»
Riccardo Bacchelli, «La congiura di Don Giulio D'Este»
Tre storie d'amore
Giani Stuparich, «Guerra del '15»
Gadda contro Gadda
Silvio Benco, «"Il Piccolo" di Trieste»
Il Faust tradotto da Manacorda
Poesia di Montale
L'ultimo libro di Gianna Manzini
La mostra d'arte sacra. Consensi e dissensi
... tàciti anni fuggono, catalogati dagli almanacchi...
Riccardo Bacchelli, «Mal d'Africa»
«La guerra» di Emilio De Bono
Anno XIV, restauri del Duomo
Risposta a un'inchiesta tra gli scrittori laureati da Bagutta
Postille a una analisi stilistica
Autografo per Giorgio De Chirico
Grandezza e biografia
«Il Mulino del Po» di Riccardo Bacchelli
Da Ottaviano a Teodosio
Storia del Risorgimento
Bonaventura Tecchi, «Idilli moravi»
Immagine di Lombardia
L'istituto di Studi romani
All'insegna dell'alta cultura
Montale, o l'uomo-mùsico
La cena delle beffe
Quando le idee costruiscono una civiltà (Per Giuseppe Addison)
Il gatto sul palcoscenico
«Lady Cathleen»
Catullo-Quasimodo
Albori del teatro americano
Rivelazione e bonae litterae lungo la storia ascendente
Teatro patriottico anno XX
Nord-Sud, ancora
Introduzione a «I Markurell» di H. Bergman
I tre imperi
... voilà le Présidente célibataire
La Terra dei fiori, dei suoni e dei carmi...
Un testimone
Scherza coi fanti e lascia stare i... santoni
Gadda, come va la vita?
Franca Corcos
Palombari sull'Alpe
Conforti della poesia
La Scapigliatura milanese
Tirinnanzi
I grandi uomini
Galileo Ferraris e gli scienziati piemontesi
«Mestieri»
Lo rividi direttore alla Fiera
Cristoforo Colombo
Toscanelli e Colombo
L'alpinismo
Gioia della chiarità marina
Dicembre
Parliamo della «mamma»: per tante canzoni che volano forse qualche pensierino che resta
I numeri e le lettere che preferiscono: quasi una cabala
Fu vera gloria? Questa è l'«ardua sentenza»  dei posteri
I quattro Luigi
Le «stravaganze» di Pasquali
Salvacondotto per l'eternità o soltanto un busto in marmo al Giardino comunale?
I libellisti battono gli adulatori
Giorgio Pasquali
Ritratto di Santayana
Al Teatro della Floridiana: Le corna di Don Friolera
La vivandiera e la locandiera
L'angelo assicuratore
Del Bo in dodici racconti
«Dalla Terra alla Luna»
Il Savonarola di Roberto Ridolfi
Le tre sorelle
Il difetto e la stravaganza che amiamo
Il simbolismo
Ritratto di Roma barocca in ventiquattro sonetti del Belli
Lettera a Leonardo Sinisgalli
La lirica spagnola del '400
Milano
Il buon àugure celebra l'augurio col buon whisky
«Inchiesta sulla terza pagina»
Norme per la redazione di un testo radiofonico
La Mandragola filtro di giovinezza
Nuove trasmissioni del '54. «La Rassegna»
Orazio
Storia di Milano
«La Rassegna»
Una speranza frustrata
Viaggi in Italia
Parlano del loro primo scritto alcuni fra i più noti autori di oggi
Come i nomi i titoli dei libri: dipende da chi li porta
La novellistica del '400
Tutti ridiamo e tutti, forse, facciamo ridere
«Diavole» dicono i nonni
Quartieri suburbani
Perché cinema radio e scrittori ci parlan in romanesco?
Può uno scrittore vivere della sua penna?
Niccolò Ugo e «l'aurea beltade»
Vocabolarietto dell'Italiano: Furberia
Il latino nel sangue
La battaglia dei topi e delle rane
Manzoni diviso in tre dal bisturi di Moravia
Date una carabina a un ragazzo...
Il cetriolo del Crivelli
Immagine di Luigi Russo
Processo alla lingua italiana (4 domande)
Nata col secolo
Giuseppe Berto, «Il male oscuro»
Il dolce riaversi della luce (Il tempo e le opere)
L'ultima rimeditazione
Incantagione e paura
Poesia 1931-1932
Divagazioni e garbuglio
Umanità degli umili