Le bizze del capitano in congedo

INCIPIT

Viaggi di Gulliver, cioè del Gaddus. Alcune battute per il progettato libro
Questa terra felice, denominata Breanza, da "bre" che significa fortunato, è tra le più ridenti e verdi della provincia nostra ed è la natural sedia di quelle amplissime e venustissime ville che i maggiori nostri edificarono a loro dimora per l'ozio loro, dopo le urbane contenzioni e li affanni delle politiche invidie: piantandovi d'attorno convenienti ed acconcissime piante, che superstiti sopra la banalità popolano d'uno fantasioso e nobile popolo antichi giardini.

Le bizze del capitano in congedo
Che il capitano Gaddus avesse perduto un orecchio in guerra, la storiografia critica, dopo accurato riesame dei documenti, è oggimai pervenuta ad escluderlo. Egli aveva semplicemente perduto la pazienza in pace.

Domingo del señorito en escasez. Domenica del giovin signore di scarsi mezzi
Conocí á Ojo de Madrigal hace como uno medio siglo á estas fechas en la Escuela Supeior de Ciencias de Pastrufacio, apagandose ya el verano para los examenes de facultad [...].
Conobbi dunque, lo dirò nel nostro idioma, Conobbi Ali Oco entonces: quiero decir in quegli anni lontani, aprendosi il corso di preparazione della facoltà di scienze di Pastrufacio, la industre, viva, oltreché «universitaria» città della valle del Rio Bermejo del Sur: algo de parecido, proprio qualcosa di simile alla nostra Padania o Keltikè, salvo beninteso il capovolgimento del baston de' poli capovolto.

Il seccatore
Il seccatore è necessariamente un uomo, un maschio. Una profonda e felice esperienza della vita mi induce ad escludere che esista il seccatore femmina, mentre esistono oggi le femmine ossia donne brillantemente parificate all'uomo: donne ambasciaore, donne senatori, donne pittori, donne scrittori, donne critici, donne ministri, donne giudici, donne poliziotti.

La passeggiata autunnale
Un'aria fine e fredda e un po' di nebbia tra cielo  aria sui prati avevano suggerito d'entrare nella baita deserta: cosa che non dispiacque a nessuno; erano stanchi e al riparo si mangia, si beve, si riposa meglio.

Una fornitura importante
Quando le annunciarono il cavalier Mazzelini, della «Forniture Ospedaliere Alberghiere», la madre superiora, che lo attendeva, lo ricevé senza fargli fare anticamera.

L'interrogatorio
Fu richiamato de furia il Balducci. Era de prevedello. Quer giovedì, 22 marzo, a le cinque.