La Madonna dei filosofi

INCIPIT

Teatro
Rimasi al buio.
Non vidi più Giuseppina, né i Biassonni, né i Pizzigoni, né il grand'ufficiale Pesciatelli.

Manovre di artiglieria da campagna
La macchia, finalmente, si diradò: c'erano, lì nella radura, delle gran belle ragazze: più discosto un gruppo, dove doveva esserci il generale.

L'ortolano di Rapallo
L'indescrivibile erbivendolo fece una pausa dal gridare e mi guardò con occhi assonnati: si era levato presto, come al solito.

Preghiera
Ho pensato molte volte di voi, poveri morti, sebbene dovessi accudire al lavoro di ufficio e mi sentissi, anche, poco bene.

Certezza
Una grossa formica, che vada sempre e sempre, ed entri nel suo magazzino e ne esca, con un pensiero sempre al lavoro e con un tremendo bruscolo stretto fra i due filuzzi delle branche nervose: il mio contadino indaffarato si moveva dal podere alla casa.

Treno celere nell'Italia centrale
Alle case cantoniere, bimbe: con un ciuffo e un nastro, due lucidi occhi, mutande disimmetriche: sono più lunghe della sottanella, perché la mamma prevede un rapido sviluppo, pane e fagioli. Oggi, che sono così lunghe, domani già corte.

L'antica basilica
Il cav. Lo Jodice, il brigadiere scelto Di Matteo e due agenti della squadra investigativa gli davano da cinque giorni una caccia implacabile.

La morte di Puk
Quel suo occhio diceva: «Kant ha ragione».

Sogno ligure
Entrando nella chiesa, c'era un odor chiuso, fresco, un po' muffo, di vecchie grosse mura nobili genovesi: e volte, con stucchi solenni e freddi, dove il barocco ha stentatamente curvato l'aulico e rigido cinquecento.

Diario di bordo
Quando la barca su cui era salita Clara, accompagnata da Piero, non poté più seguitarci e si smarrì nel porto, lasciai la tolda di poppa, riposi il mio fazzoletto verde a disegni e mi avviai lentamente alla mia classe.

Cinema
Bisognava concludere. Manifestai alla contessina Delrio ciò che sentivo di non poterle dissimulare più a lungo.

La Madonna dei Filosofi
Mi rincresce di cadere nel convenzionale, ma è proprio andata così.