Divagazioni

GADDA NEL WEB

OPAC

Cataloghi in rete (OPAC) per reperire le opere di Gadda nelle biblioteche.

OPAC italiani: Servizio Bibliotecario Nazionale, AIB

OPAC esteri (per le edizioni straniere): Karlsruher Virtueller Katalog, Zack Gateway.

OPAC per riviste: Catalogo Italiano dei Periodici.

 

GADDAMAN
Archivio digitale dei manoscritti di Carlo Emilio Gadda, realizzato dall'Università di Pavia in collaborazione con l'Università di Siena. Gaddaman permette l'accesso alla descrizione e catalogazione dei quattro più importanti Fondi pubblici che conservano carte e materiali di Carlo Emilio Gadda: i Fondi Citati, Garzanti e Roscioni presso l'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano, e il Fondo Bonsanti presso l'Archivio Contemporaneo "Alessandro Bonsanti" del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze.

 

EJGS

The Edinburgh Journal of Gadda Studies  (EJGS) è una rivista elettronica dell'Università di Edimburgo che raccoglie articoli, saggi, studi sulle opere di Carlo Emilio Gadda.
A cura di Federica G. Pedriali, coordinatrice e caporedattrice del progetto, il sito è organizzato in due sezioni: il Journal vero e proprio; il Resource Centre, con finalità specificamente didattiche e utili strumenti di approfondimento.
Nel 2010 ha istituito il premio (biennale) The Edinburgh Gadda Prize.

CNR PISA

Nel sito dell'Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr di Pisa l'Archivio elettronico delle opere di Carlo Emilio Gadda consente uno studio attraverso strumenti computazionali (concordanze, iterazioni, co-occorrenze statistiche ecc.).

 

COMOTTIHOME

Nel sito Comottihome, sezione dedicata alla mostra biobibliografica Carlo Emilio Gadda, allestita a cura di Andrea Comotti nel 1983 alla Casa del Manzoni di Milano.
La mostra è documentata attraverso un ricco apparato iconografico con la riproduzione di tutti i materiali allora esposti.

 

PROVERBI E SCRITTORI

Nel sito Proverbi e scrittori, anche i proverbi citati nel Pasticciaccio  e in San Giorgio in casa Brocchi, con puntuali riferimenti di pagina.

 

ASTROTHEME

Nel sito Astrotheme, l'oroscopo di Carlo Emilio Gadda: la sua carta astrale, i pianeti dominanti, le opposizioni. Sito in lingua francese e inglese.