carlo emilio gadda

Divagazioni e garbuglio

GADDA NEL WEB

 

OPAC

Cataloghi in rete (OPAC) per reperire le opere di Gadda nelle biblioteche.

OPAC italiani: Servizio Bibliotecario Nazionale, Metaopac Azalai Italiano.

OPAC esteri (per le edizioni straniere): Karlsruher Virtueller Katalog, Zack Gateway.

OPAC per riviste: Catalogo Italiano dei Periodici.

Per le riviste, inoltre, un repertorio di liste alfabetiche di periodici posseduti da biblioteche italiane è disponibile sul sito dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

 

EJGS

The Edinburgh Journal of Gadda Studies  (EJGS) è una rivista elettronica dell'Università di Edimburgo che raccoglie articoli, saggi, studi sulle opere di Carlo Emilio Gadda.
A cura di Federica G. Pedriali, coordinatrice e caporedattrice del progetto, il sito è organizzato in due sezioni: il Journal vero e proprio; il Resource Centre, con finalità specificamente didattiche e utili strumenti di approfondimento.
Nel 2010 ha istituito il premio (biennale) The Edinburgh Gadda Prize.

CNR PISA

Sul sito dell'Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr di Pisa l'Archivio elettronico delle opere di Carlo Emilio Gadda consente uno studio attraverso strumenti computazionali (concordanze, iterazioni, co-occorrenze statistiche ecc.).

 

LICEO PARINI

Nel sito del Liceo Ginnasio Statale «G. Parini» di Milano, pagine dedicate a Gadda che frequentò l'istituto come studente e, nel 1924-25, come docente.


ZAEYE

Nel blog Zaeye (Monza e Brianza attraverso le foto), la pagina La cognizione di Villa Gadda pubblica alcune immagini della villa di Longone al Segrino accompagnate da passi della Cognizione.

PROVERBI E SCRITTORI

Nel sito Proverbi e scrittori, anche i proverbi citati nel Pasticciaccio  e in San Giorgio in casa Brocchi, con puntuali riferimenti di pagina.

 

ASTROTHEME

Nel sito Astrotheme, l'oroscopo di Carlo Emilio Gadda: la sua carta astrale, i pianeti dominanti, le opposizioni. Sito in lingua francese e inglese.